Come Archiviare le Email Backup di sicurezza - Realizzazione Siti Web Palermo | Computers Cartoleria Palermo

Vai ai contenuti

Menu principale:


Clicca qui
per scaricare il testo completo di immagini esplicative.

Archiviamo tutte le nostre e-mail usando MailStore Home


Ogni giorno scambiamo via e-mail informazioni più o meno importanti che, in molti casi, sarebbe opportuno conservare in un luogo sicuro al riparo da perdite accidentali. I client di posta come Thunderbird o Outlook permettono di scaricare i messaggi dai server e archiviarli nell’hard disk rendendoli sempre disponibili per la lettura. A prima vista può sembrare un vantaggio, ma se l’hard disk dovesse rompersi? La perdita delle informazioni sarebbe inevitabile! Questo spiega il successo di servizi di posta elettronica on-line come Gmail, che però richiedono un accesso a Internet per la consultazione della posta. E se il collegamento non dovesse funzionare? La soluzione migliore, in entrambi i casi, è quella di utilizzare un programma gratuito come MailStore Home per creare un backup dei messaggi da ripristinare al volo in caso di problemi col PC
o con la nostra webmail preferita.

Clicca qui
per scaricare MailStore Home.

1 - Avviamo l’installazione di MailStore Home e seguiamo i passi della semplice procedura guidata per portare a termine l’installazione del programma. Dopo aver premuto Finish si avvierà MailStore Home.

2 - Clicchiamo Accept per accettare le condizioni d’uso del software, selezioniamo Create a new e-mail archive e diamo OK. Verrà automaticamente avviato MailStore: dalla sua interfaccia principale clicchiamo Archive E-mail per aggiungere all’archivio gli account di posta di cui vogliamo effettuare il backup.

3 - Se usiamo Gmail, dobbiamo innanzitutto abilitare il protocollo IMAP. Accediamo al nostro account via browser, clicchiamo Impostazioni, nel tab Inoltro e POP/IMAP spuntiamo Attiva IMAP e salviamo le modifiche.

4 - Fatto ciò, torniamo in MailStore e selezioniamo Google Gmail: digitiamo i dati di accesso dell’account. Con Test assicuriamoci che la connessione all’account funzioni. Proseguiamo con Next.

5 - Selezioniamo le cartelle di cui fare il backup: di default sono selezionate tutte tranne Spam e Cestino. I filtri permettono d’importare le e-mail per data. Clicchiamo due volte Next per iniziare il backup delle e-mail.

6 - Terminata la procedura di creazione del backup, torniamo nella schermata principale di MailStore premendo il pulsante Start. Selezioniamo il backup delle e-mail appena creato nella sezione Archive e clicchiamo su Export E-mail. Nella nuova schermata che appare selezioniamo la voce CD/DVD in alto a destra.

7 - Selezioniamo EML Files, poi l’archivio appena creato e clicchiamo Next. In Drive selezioniamo il masterizzatore e diamo Next. Scegliamo un nome per il backup e clicchiamo Finish per avviare la masterizzazione delle e-mail sul CD/DVD. Pochi secondi e le nostre e-mail sono al sicuro pronte per essere consultate in casi di emergenza!


MailStore Home effettua il backup di tutti i nostri messaggi di posta elettronica, anche da più applicazioni contemporaneamente, e consente di salvare tutto in un unico archivio sicuro. Supporta diversi client di posta tra cui Outlook, Outlook Express, Windows Mail, Exchange Server Mailboxes, Thunderbird, SeaMonkey, Webmailer, oltre a gestire i protocolli IMAP e POP3. Si possono inoltre leggere tutti i messaggi archiviati direttamente dall'interfaccia del programma, effettuare ricerche in base a specifici criteri e parole chiave. Google di Salvatore Incardona

Torna ai contenuti | Torna al menu